Oggi vogliamo parlarvi di un argomento che ci sta particolarmente a cuore, la Viticoltura Eroica cercando di spiegarvi nel dettaglio che cos'è e parlandovi del CERVIM ovvero l'organismo internazionale che ha il compito di proteggere questo tipo di viticoltura. Cerchiamo di iniziare rispondendo alla prima domanda che probabilmente vi starete facendo.
Cosa si intende per viticoltura eroica?
Viene definita eroica quella viticoltura che viene praticata in territori particolarmente difficili e impervi, dove le condizioni di lavoro possono anche essere definite estreme, per ragioni legate al terreno, al clima o alla quota.
La gestione di questo tipo di lavoro richiede sicuramente un impegno e un’attenzione maggiori, che però vengono ripagati dalla grande qualità e peculiarità dei prodotti ottenuti.
I vini di Castelsimoni sono proprio frutto di questo tipo di viticoltura: i nostri vigneti si trovano alle pendici del Gran Sasso, ad un’altitudine di 800 s.l.m. e la nostra produzione è strettamente legata alla natura che ci ospita ed ai suoi ritmi, sfuggendo alle logiche e alle tempistiche più commerciali.
CERVIM
CERVIM, il Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, è un organismo internazionale nato con lo specifico compito di promuovere e salvaguardare la viticoltura eroica.
Per poter dire che un’azienda produca vino in viticoltura eroica, CERVIM ha stabilito dei parametri necessari che definiscono chiaramente questo tipo di lavoro.
Un’attività vitivinicola può definirsi eroica quando rispetta uno o più dei seguenti requisiti:
• il terreno ha una pendenza superiore al 30%
• i vigneti si trovano ad un’altitudine superiore ai 500 metri s.l.m.
• il sistema vitivinicolo si sviluppa su terrazze e gradoni
• i vigneti sono posizionati su piccole isole
Il Testo Unico del Vino, approvato nel 2016 dalla Commissione Agricoltura della Camera, permette il riconoscimento e la salvaguardia dei vigneti eroici o storici, affermando che «Lo Stato promuove interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei vigneti delle aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale, denominati vigneti eroici o storici».