Perchè il nostro traminer aromatico
è diverso dal Gewurztraminer?

Notizie ed Eventi 10 feb 2021

In questo articolo vogliamo spiegare le principali differenze tra un Gewurztraminer e il traminer nostrano.
Forse i due vitigni sono differenti? NO!
Traminer aromatico è la traduzione dal tedesco di Gewurztraminer, allora cosa cambia?

Intanto il territorio è completamente differente, noi siamo in Abruzzo all’Aquila a 800m slm, il Gewurz solitamente è coltivato a quote molto minori (300-500 metri slm).

Cosa comporta questo?
Le nostre escursioni termiche saranno sicuramente maggiori di quelle del "fratello altoatesino" e questo porterà freschezze maggiori, ma questo è solo l’inizio… I terreni, per quanto simili, sono comunque l’espressione di un territorio differente, con componenti minerali differenti e questo porta ad un prodotto diverso.

Quindi intanto abbiamo visto che la tipicità delle uve di partenza sono diverse, questo basta a motivare differenze così marcate? Sicuramente NO!
Per cui per capire meglio bisogna entrare nei processi di vinificazione.
Noi utilizziamo una fermentazione spontanea, utilizzando solo i lieviti indigeni del territorio, non selezionati per esaltare un aroma piuttosto di un altro e questo porta ad un prodotto finale meno esplosivo di profumi, che rappresenta esattamente quello che le uve esprimono.

Ultimo, ma non ultimo, i nostri residui zuccherini sono zero, quindi le morbidezze del prodotto sono date esclusivamente dall’alcool e della glicerina che naturalmente viene prodotta dal vino, dando un risultato finale meno abboccato, ma sicuramente più adatto ad accompagnare i cibi.

Con queste premesse è inevitabile che il nostro traminer non venga filtrato, per mantenere inalterate tutte le caratteristiche di cui sopra.

Noi produciamo due tipologie di traminer aromatico: una classica senza macerazione sulle bucce ed una “ramata” che vi permane 5-6 giorni al freddo prima della pressatura, il colore ramato di quest’ultima versione è data dalla colorazione corallo degli acini.

Il consiglio che diamo a tutti i nostri degustatori è quello di aprire la mente senza farsi condizionare dalle conoscenze del Gewurztraminer e lasciarsi trasportare da un vino unico che stupirà per la sua originalità.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@castelsimoni.it